Se sei uno sportivo e vuoi ottenere il meglio dal tuo allenamento, allora gli infrarossi lontani fanno al tuo caso. Infatti, oltre ad essere utilizzati in terapie specifiche per diffuse patologie (come dolori muscolo-scheletrici e cattiva circolazione), gli infrarossi lontani (chiamati anche raggi FIR) agiscono attraverso un processo energizzante che consente al tuo corpo di aumentare tono, vigore ed estetica ma anche di migliorare la tue pelle (macchie cutanee, etc.).
Chi pratica sport e vuole aumentare il sistema energetico aerobico utilizza l’abbigliamento FIR, ovvero speciali filati che convertono l’energia termica del corpo umano in raggi infrarossi lontani. Questo è possibile grazie ai minerali presenti nel loro interno che, incrementando i livelli di energia, aumentano le prestazioni fino a superare il proprio limite anaerobico. Studi scientifici ne attestano la validità.
La prova scientifica sul tessuto ad infrarossi lontani
I risultati ottenuti dagli studi scientifici, condotti su un campione di filati Nillit® Innergy, hanno dimostrato che, indossando l’abbigliamento ad infrarossi lontani, si evidenzia un aumento inferiore della concentrazione di lattato nel sangue, riducendo il raggiungimento della soglia anaerobica e quindi protraendo più a lungo l’attività fisica. I raggi infrarossi agiscono anche sul microcircolo periferico, garantendo un miglior trasporto dell’ossigeno ai muscoli ed eliminandone le tossine.
L’additivo minerale che si trova nel tessuto FIR converte l’energia termica del corpo in infrarossi lontani, che vengono riflessi di nuovo ai tessuti della pelle. Questo calore emesso dalle fibre tonifica il corpo e ottimizza l’idratazione dei tessuti. Inoltre favorisce la produzione di anti-ossidanti. Leggi tutto lo studio scientifico.
Tutti i capi di FIR Natural Technology utilizzano il filato Nillit® Innergy alla massima percentuale.
Quali prestazioni vengono ottimizzate?
I benefici per chi pratica sport
In sintesi chi fa sport con abbigliamento ad infrarossi lontani (FIR), come leggings, t-shirt, panty e canotte, ha questi risultati:
- incrementa le prestazioni atletiche;
- accelera il recupero dopo l’attività fisico/sportiva;
- evita il sovraffaticamento aumentando la concentrazione e la lucidità;
- riduce il dolore muscolare tardivo non favorendo la formazione di acido lattico;
- aiuta il rilassamento muscolare diminuisce la tensione dei muscoli;
- riduce infiammazione e gonfiori;
- allevia spasmi muscolari;
- supporta ed accellera la riabilitazione post trauma e il recupero da traumi muscolari ed articolari (contratture, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, artrite, artrosi, periartrite, distorsioni….)
- accelera tutti i processi di guarigione, stimolando la riparazione cellulare e massimizzandone la salute (una cellula sana vuol dire corpo sano).
Scopri tutta la gamma dei prodotti FIR che puoi provare.